Telecom Cubovision: decoder, mediacenter e IPTV
9 dicembre 2011
Fino a 20 euro: spesa mensile offerte solo adsl
10 dicembre 2011
Mostra tutti

Cambiare operatore telefonico e risparmiare

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Cambiare operatore telefonico e risparmiare

La migrazione, cioè l’operazione che si effettua quando si passa da un operatore telefonico all’altro, operatore telefonico può essere una mossa intelligente che fa risparmiare all’utente fino a 20 euro al mese.

Se in passato era il traffico voce a farla da padrone, le classiche chiamate per intenderci, da alcuni anni a questa parte il testimone è passato alle tariffe internet flat (per le quali si paga un canone mensile per navigare sul web, senza limiti di tempo o di dati scaricati).

In un settore come quello della telefonia fissa, dove la concorrenza è serrata, non mancano le offerte dei gestori telefonici, i cosiddetti ISP (Internet Service Provider).

Cambiare operatore in molti casi può essere conveniente, a patto però di comprendere alcuni meccanismi. Uno di questi riguarda proprio la “migrazione” da un gestore all’altro.

La prima cosa da sa pere è che bisogna chiamare l’operatore con cui si vuole stipulare il nuovo contratto; sarà quest’ultimo a gestire tutta la procedura e a lui va comunicato il “codice di migrazione” (una sigla alfanumerica che identifica l’utenza e che è indicata in bolletta).

Richiesto il passaggio, il gestore ha 30 giorni di tempo per completare la procedura.

Cambiare operatore tuttavia comporta dei costi di disattivazione per scollegare l’utenza.

Si va dai 40 euro di Vodafone, Wind Infostrada e TeleTu ai 48 euro di Telecom per solo telefono o sola Adsl, che diventano 60 per entrambi i servizi, passando per i 55,66 euro di Fastweb e i 26,62 o 87,12 di Tiscali a seconda del tipo di servizio attivato sulla linea.

Il consiglio quindi è quantificare, calcolatrice alla mano, il rapporto tra i costi di disattivazione e i benefici della nuova offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.